Le Domande più frequenti

1. Come si fa per pulire il mio orologio ?
A volte è necessario pulire l'orologio per ripristinarne il suo splendore e la sua igiene. Puoi riempiere un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente e aggiungere qualche goccia di detersivo per piatti.
Mentre assicurati che la corona sia spinta contro la cassa dell'orologio.

- Utilizzare un panno asciutto per proteggere il cinturino in pelle.
- Inumidire un pennello e mentre si mira alle parti metalliche da pulire, è sufficiente rimuovere le impurità.
- Posizionare il pennello su un lato e pulire delicatamente la schiuma con il panno umido.
- Asciugare la cassa dell'orologio con il panno per lucidatura.
- Si prega di non asciugare su un radiatore o con un asciugacapelli.

Per quanto riguarda le sostanze appiccicose che l'acqua saponata non eliminerà; si possono usare alcool o etere su un panno asciutto . (NON USARE ACETONE)

2. Quanto dura la batteria del mio orologio?
I movimenti al quarzo svizzero ad alta tecnologia consumano pochissima energia. Tuttavia, la durata della batteria dipende da tre fattori principali:

• La qualità della batteria.
• Il modo in cui viene posizionata la nuova batteria.
• L'uso pratico del meccanismo.
Durata della batteria:
L'orologio è stato testato per diversi mesi dopo il montaggio per garantire prestazioni tecniche perfette. Dopo questi test e alcuni giorni prima della spedizione, la batteria è stata sostituita. Quasi tutte le batterie hanno una potenza minima di 36 mesi. Cio che segue è la vita di una pila di un cronografo:

• ± 36 mesi con 30-60 minuti di funzione crono al giorno.
• Da ± 20 a 24 mesi con funzione crono continua.

A proposito: quando non si utilizza l'orologio, fermandolo tirando la corona in terza posizione si riduce il consumo di circa il 70%.
Cambio batteria:
Per quanto riguarda la qualità della batteria, assicurarsi che il marchio sia ben noto.
Attenzione: per molte ragioni, è sempre meglio cambiare l'orologio da un orologiaio. Tenere una batteria con le dita crea un cortocircuito ed è uno dei motivi più comuni per evitare i venditori tradizionali.

3. Non riesco a regolare lo zero - che cosa fare?
Il tuo orologio al quarzo svizzero contiene uno dei sistemi elettronici più sofisticati del mercato dell’orologeria. Per quanto riguarda la tecnologia del cronografo, il vecchio sistema meccanico di un martello che cade su una ruota a pale per garantire l’azzeramento è stato abbandonato e sostituito da minuscoli elettromagneti. Questi magneti sono progettati non solo per mantenere le mani a zero posizione, ma aiutano anche ad assorbire gli urti al fine di ridurre i danni. Questo riduce il rischio di danni interni!

Procedura:

1. Tirare delicatamente la corona (il «rimontaggio») verso la terza posizione. (questa è la posizione di regolazione) L’orologio si ferma! (Per informazione: quando l’orologio non è coperto per un po', questa terza posizione risparmia il 70% della potenza della batteria)

2. Premere quindi I DUE pulsanti di cronometro ALLO STESSO TEMPO PER 5 SECONDI. (Questo avrà l’effetto di ruotare automaticamente l’ago dei secondi verso una posizione indeterminata)

3. Se l'ago dei secondi non si è fermata esattamente alla posizione zero delle 12.00, premere semplicemente il pulsante crono TOP per spostare l’ago, secondo per secondo, fino a raggiungere la posizione zero.

4. Se sfortunatamente anche i quadranti secondari più piccoli non sono posizionati correttamente, fare clic una volta sul pulsante BOTTOM cronometro. Poi tornare al pulsante TOP per far muovere la piccola mano.

5. Ancora una volta, se anche il misuratore di minuti di chiamata a doppia sinistra è posizionato in modo errato, premere nuovamente il pulsante BOTTOM, quindi tornare al pulsante TOP per far avanzare l’ago.

6. Quando tutti gli aghi sono posizionati correttamente in alto, spingere la corona contro il tempo. Il cronografo è ora impostato e l’orologio si riavvia!

7. Ora controlla il cronografo nel modo consueto per verificare se gli aghi funzionano correttamente.

8. Regolare l’orologio alla giusta ora.


4. L'orologio si è fermato – che devo fare ?
Ci sono molte ragioni per cui un orologio si ferma, ma gli eventi che che sono accaduti prima vi darà probabilmente un'idea del perché l’orologio ha un problema. Questi sono i quattro motivi principali per cui un orologio si ferma:

•La fonte di alimentazione della batteria è difettosa
•Uno scontro
•Condensazione in seguito di un improvviso cambiamento di temperatura
•Una revisione «in ritardo» - (quattro anni). In primo luogo, se il tuo orologio è ancora in garanzia, contattaci.

Come tutti sappiamo dall'acquisto di batterie per elettrodomestici, i "ganci bagnati" a volte possono finire sugli scaffali dei negozi. Purtroppo, le batterie dell'orologio non fanno eccezione!
Dopo aver letto questa risposta, leggi la sezione "Durata della batteria".
Se questo è il caso, è sufficiente un semplice cambio di batteria, il movimento tornerà automaticamente alla modalità operativa normale. Tuttavia, se per caso l'orologiaio dice diversamente, contattaci e chiedi consiglio (anche se non è garantito). L'ammortizzatore rimuove automaticamente l'orologio dalla sua garanzia. Tuttavia, Col & MacArthur fornirà una potenziale proposta di riparazione che includerà l'accesso a elementi essenziali come occhiali da vista, quadranti e avvolgitori. Nota: questi pezzi di ricambio sono disponibili SOLO da Col & MacArthur.
D'altra parte, i pezzi di ricambio per i movimenti Ronda Swiss sono disponibili in tutto il mondo.

Condensazione:
La condensazione accade quando un orologio caldo viene improvvisamente sottoposto a un ambiente freddo, ad esempio, tuffandosi in acqua fredda in una giornata calda. In circostanze normali, questo apparirà come una nebbiolina sotto il vetro e probabilmente scomparirà dopo pochi minuti. Tuttavia, se la nebbia appare come goccioline "leggermente" definibili e non scompare rapidamente, non evaporerà da sola. Pertanto, dovrebbe essere eliminato rapidamente da uno specialista. Questa acqua non è limitata al vetro ma anche alle parti meccaniche del movimento e del circuito integrato. Come tale e come detto sopra, è necessario un controllo completo e immediato aprendo il coperchio posteriore per "prevenire" ruggine e grave corrosione della batteria. Nota:
Se non è possibile riparare immediatamente l'orologio, chiedere ad almeno un orologiaio di rimuovere semplicemente il coperchio posteriore.

5. Ho perso la mia garanzia...
Se, per caso, la garanzia viene persa e, per qualsiasi ragione, l'orologio richiede attenzione, si prega di indicare il codice numerico sul retro della copertina.
Se questo orologio è un orologio cronografo militare, il numero è inciso sulla parte superiore della copertina dell'orologio.
Questo numero rende il tuo orologio completamente unico e il codice corrisponde alla garanzia; oltre ai dati nei nostri archivi.

6. Che significa "water proof" ?
Nel mondo globale degli orologi svizzeri, ci sono tre criteri principali per quanto riguarda la resistenza all'acqua.

1. Nessuna protezione, in genere quando la corona ha un semplice coperchio interno per la polvere
2. Ben protetto - solitamente cinque atmosfere ma vedi *
3. Estremamente ben protetto – creato specificamente per le immersioni subacquee e in profondità . Tutti gli orologi Col & MacArthur sono impermeabili fino a 5 ATM, che corrisponde a 50 metri di profondità.
* Col & MacArthur vorrebbe anche informarti sulla resistenza all'acqua degli orologi, poiché i bracciali in pelle NON sono adatti per il nuoto

7. Pezzi di ricambio – Dove posso trovarli ?
Parti interne:
I pezzi di ricambio per il movimento possono essere trovati presso i riparatori di orologi più rinomati. Sono disponibili in tutto il mondo. Nel frattempo, se per caso il tuo orologiaio dubita della disponibilità di questo o quel pezzo (e per eliminare il rischio di delusione e costi di riparazione esorbitanti), contattaci e chiedici un consiglio.

Parti esterne:
Sfortunatamente, a differenza delle parti "interne", la cassa, il vetro, la corona, il quadrante e i braccialetti personalizzati sono disponibili solo presso Col & MacArthur. Contattaci e ti risponderemo immediatamente con un consiglio.